

"Castiadoris"





Benvenuti in questo sito dedicato al Grande e Maestoso Pastore Maremmano Abruzzese,
dolcissimo compagno e affidabile"Castiadori".
...Soprattutto la sera, dopo il tramonto, con perspicacia, coraggio e decisione si trasformano e diventano "Castiadoris" che, in una lingua antica, significa "Guardiani".
Una dedica particolare a tutti coloro che apprezzano questa meravigliosa razza.
A coloro che con impegno la allevano e contribuiscono alla sua diffusione, fermo restando l'obiettivo di selezione, pur mantenendo intatto il suo carattere ancestrale.
A coloro che si avvicinano a questa razza crediamo che alcune considerazioni siano d'obbligo...Non si sceglie un cane per il suo colore, per la sua mole o perchè da cuccioli sembrano dei peluche bianchi da possedere...
I Pastori Maremmani Abruzzesi, selezionati per lavorare anche in assenza dell'uomo, rustici, robusti, indifferenti a qualsiasi clima avverso, guardiani per istinto, amanti del padrone ma mai sottomessi, mantengono una certa indipendenza. A coloro che non apprezzano la loro natura indipendente, ma preferiscono un cane più docile, sottomesso e facilmente addestrabile, o che intendono adottare misure coercitive, diciamo che questa non è la razza adatta.
Il Pastore Maremmano Abruzzese va scelto e rispettato proprio per la sua diversità e solo coloro che riescono a capirlo veramente fino in fondo, meritano
di averlo come compagno con cui instaurare e mantenere un rapporto unico e straordinario.
Buona visione.














